Analisi Cold Case

Associazione Onlus specializzata nella ricerca e nel ritrovamento di persone scomparse da casa.

Cos’è l’analisi Cold Case?

Se traducessimo letteralmente il termine “Analisi Cold Case” otterremo come risultato della traduzione “casi a pista fredda”.

Con Analisi Cold Case si intende il metodo tratto dalla scienza forense con il quale si effettuano indagini riguardo a tutte quelle scene del crimine o casi penali che, non sono stati risolti in tutte le loro parti o che al momento non sono oggetto di nessuna procedura investigativa e/o giudiziaria ma per le quali possono emergere elementi in grado di generare nuove informazioni.

documenti procura repubblica italiana

Casi che prevedono Analisi Cold Case

Si chiamano a “Cold Case” tutti quei casi che riguardo omicidi, stupri quindi crimini violenti che non sono esposti a prescrizione. Sempre più di frequente, sentiamo parlare di persone scomparse, allontanatesi dal proprio abitudinario: anche questi possono essere considerati casi a pista fredda.

Si tratta di casi risolti solo apparentemente quelli che una volta riaperti, grazie alle nuove prove, potrebbero far in modo di incastrare o scagionare rispettivamente il sospettato principale e l’imputato; conseguenza di un giudizio penale errato e di un sistema giuridico difettoso.

Altre piste sono così definite quando da un caso archiviato come incidente o suicidio, emergono elementi tali da rielaborale il movente della scena del crimine definendolo così un omicidio.

Specialista Analisi Cold Case

Dottor Fabrizio Pace

Grazie alla formazione appresa durante il percorso di studi, il Dottor Fabrizio Pace, consulente esperto in analisi cold case, sarà in grado di analizzare casi penali momentaneamente irrisolti rielaborando i dati o individuando nuovi indizi, dopo accurate indagini, anche grazie ai nuovi metodi scientifici e tecnologici affinché questi possano trovare giustizia.