Alla luce di questi “numeri” da capogiro, nasce a livello nazionale un’associazione senza scopo di Lucro, Penelope Italia, composta da molteplici familiari di persone scomparse, numerose figure professionali, cliniche e giuridiche quali psicologi e psicoterapeuti nonchè avvocati attivi nella ricerca delle persone scomparse e nel supporto morale, psicologico e fornendo assistenza legale gratuito alle rispettive famiglie coinvolte.
L’assenza improvvisa di una persona cara lede e ferisce compromettendo la regolare struttura psicologica del singolo o del gruppo che ne è alla ricerca: spesso, insieme alla persona, anche la famiglia dalla stessa sembra scomparire. A differenza di una dipartita, dolorosa in tutti i suoi aspetti, la scomparsa è lacerante.
Gli interrogativi e i dubbi diventano, con il passare dei giorni, sempre più frequenti e concreti tanto da indurre la famiglia del ricercato ad avere una visione distorta di quello che la circonda e, nella maggior parte dei casi, ad avere scarsa fiducia nella probabilità di un ritrovamento a lieto fine.