Analisi Testamentarie e Perizia Grafologica

Che cosa è la Grafologia?

La grafologia è quella scienza che si occupa dello studio e dell’analisi della grafia. A sua volta, la perizia grafologica consiste nella minuziosa comparazione fra uno o più scritti di dubbia attribuzione con altri scritti di attribuzione certa. 

Oggi possiamo parlare di “Write Crime” in quanto l’esame stesso del manoscritto ha come finalità l’accertamento o l’esclusione di un crimine.

Il gesto grafico è considerato come l’espressione materiale di un input cerebrale che, correlato ai vari tipi di carattere di chi scrive, mostra l’individualità unica ed insostituibile di ogni persona.

testamento biologico

Come viene usata la grafologia?

La grafologia viene usata per la verifica o l’accertamento di testi e scritti presi in oggetto per un processo civile o penale in atto o concluso (al fine di trovare indizi per la riapertura e conseguente rivalutazione della sentenza), si parla pertanto di consulenza grafologia o Write Crime.

Attraverso un’indagine investigativa criminologica e mediante il riconoscimento dei segni, si studiano le scritture contestate che verranno confrontate con  quelle autentiche affinché si possa raggiungere un risultato certo e attendibile.

L’analisi è sostenuta da una metodologia deduttiva che tiene come oggetto di studio la scrittura ovvero l’insieme di segni grafici, affinchè si possa raggiungere il risultato di un processo fisiologico e psichico dell’individuo.

    Perchè richiedere una perizia Grafologica

    In caso di dubbio su un testamento, un assegno o un contratto, il compito del grafologo peritale sarà quello di attestare l’autenticità degli scritti redatti manualmente usati in un procedimento giuridico affinché possano essere ricondotti ad un determinato soggetto.

    Il Grafologo Forense

    Dottor Fabrizio Pace

    Per il grafologo forense però, non è sufficiente conoscere solo il significato dei segni dai quali emergono le peculiari caratteristiche dell’individuo ma gli aspetti criminologici che spesso si celano dietro ai write crime.
    Il Dottor Fabrizio Pace criminologo e criminalista sarà in grado di valutare la genuinità del gesto grafico in analisi.

    Sarà suo compito pertanto, individuare semplici e segni complessi tenendo in considerazione diversi parametri quali: la larghezza della scrittura, il calibro delle lettere, l’angolosità, l’inclinazione rispetto al rigo, la direzione assiale, la pressione, la chiarezza o l’oscurità, l’essenzialità o la ridondanza.

    Individuati ed analizzati, i segni caratteristici di una scrittura verranno confrontati con altri manoscritti originali così da comprenderne l’autenticità o meno

    Contattami