Consulente Analisi Scena del Crimine

Dottor Fabrizio Pace, criminologo e criminalista

Analisi scena del crimine

Per la risoluzione del caso stesso, è fondamentale che la scena del crimine, insieme dei luoghi ove si è consumato un reato, venga isolata affinché non possa essere intaccata prova alcuna.

L’analisi della scena del crimine permette di stabilire cosa vi sia successo e chi sia il responsabile del reato: si tratta di un’attenta osservazione ed un’accurata descrizione di ogni cosa presente delle quali dovranno rilevarsi le caratteristiche e conservare le particolarità.
È indispensabile procedere in modo attivo e diretto poiché questa fase è irripetibile.

Come si analizza la scena del crimine?

Si inizia con i rilievi fotografici effettuati nell’immediato per fissare al meglio lo stato dei luoghi in fase di sopralluogo effettuando un’accurata descrizione circa l’osservazione. Risulteranno utili, per fornirne una visione a 360° e per avere una documentazione alternativa delle modalità in cui si è operato, una ripresa video.
Successivamente si passa ai rilievi planimetrici che consistono nella misurazione secondo il sistema degli assi cartesiani o delle triangolazioni, degli oggetti e delle tracce posti nell’esatta posizione rispetto alla scena del crimine.
Infine, vi sono i rilievi personali quindi l’individuazione di tracce o effetti che il criminale, nel momento dell’esecuzione del crimine, ha lasciato.

tracce ematiche

Consulente per Analisi scena del crimine

Investigatori e specialisti in scienze forensi, esercitano seguendo la regola delle cinque “W”, da traduzione in italiano: quando, dove, cosa, chi e perché.
È importante precisare che queste figure si astengano dal formulare giudizi, in quanto questo compito spetta al giudice. Il criminologo, specialista in scienze forensi, coadiuva le operazioni di sopralluogo, apportando le proprie conoscenze sulle varie discipline, proponendo gli interventi mirati dei singoli professionisti.

Richieste e Consulenza

Il Dottor Fabrizio Pace, a seguito dei sui studi universitari e corsi di perfezionamento, in veste di criminologo e tecnico della scena del crimine, potrà così analizzare scene di crimini violenti, suicidio o incidenti.